MGS: pianificazione strategica e finanziaria
Team
CEO
Niccolò Riccardi
AziendaMGS srl
Periodo2022 - 2024
SettoreAzienda di costruzione in ambito residenziale
Range fatturato1-5 milioni
N° dipendenti10-25 dipendenti
LocationForlì (FC)
ServiziControlling, Temporary Management
L'azienda
MGS Srl è una società di costruzioni generali specializzata in ambito residenziale, principalmente in edifici prefabbricati ad alte prestazioni energetiche.
In particolare, la società opera nell’ambito delle nuove costruzioni ad alto risparmio energetico ecosostenibile, nelle ristrutturazioni e nel miglioramento sismico e nell’installazione di tecnologie per l’efficientamento energetico.
MGS accompagna per mano i propri clienti attraverso scelte ecosostenibili, connettendo la tecnologia moderna con la sapienza del passato, nella consapevolezza delle necessità del futuro, collaborando con i migliori professionisti esperti nel campo della sostenibilità.
Il progetto
La prima esigenza di MGS è stata quella di poter avere chiarezza e contezza delle performance aziendali attraverso l’utilizzo di strumenti di controllo e di analisi efficienti ed efficaci, che fossero in grado di analizzare lo stato di avanzamento delle commesse e la loro profittabilità nel loro complesso.
In un secondo momento, Blue Star Advice ha assunto il ruolo di Temporary CFO, realizzando dashboard analitiche che andassero a misurare la performance aziendale mensile misurando tutti i costi indiretti e di struttura, rapportandoli con le analisi di profittabilità di commessa. Inserire tutta l’attività di smobilizzo e cessione crediti. Blue Star Advice inoltre ha supportato la società nella redazione di business plan mirati per la valutazione di alcuni progetti di sviluppo immobiliare.
Blue Star Advice è stata coinvolta, in un primo momento per:
- Redigere strumenti di Reporting e Forecasting per la gestione dello stato di avanzamento delle commesse aziendali
- Determinare i driver di allocazione dei costi diretti per commessa
In un secondo momento Blue Star Advice è stata coinvolta per:
- Coordinare le risorse interne e selezionare il consulente IT esterno al fine di realizzare le nuove procedure documentali e condivise
- Coordinare le attività del reparto AFC della società
- Creare dashboard analitiche che analizzassero la performance aziendale nella sua interezza
- Analizzare e predisporre Business Plan specifici per operazioni di sviluppo immobiliare
- Supportare la direzione nell’attività di decision making
Obiettivi
L’attività ha permesso ad MGS di controllare e monitorare l’andamento economico e finanziario delle proprie commesse, potendo così agire sulle criticità emerse. Inoltre, la direzione ha potuto intraprendere decisioni consapevoli, avendo contezza dei propri risultati aziendali di periodo.
- Supporto alla realizzazione dell’infrastruttura informatica per la gestione documentale operativa aziendale
- Creazione di processo di budgeting e forecasting per la gestione dello stato di avanzamento su commessa
- Realizzazione di dashboard analitiche per il controllo della perfomance aziendale di periodo
- Realizzazione di Business Plan specifici per determinati progetti di sviluppo immobiliare
- Supporto nel decision making alla direzione
Vantaggi
- Presidio puntuale dei processi aziendali mappati
- Analisi preveniva della marginalità per commessa
- Trasparenza nel risultato economico finanziario societario
- Supporto analitico in tutte le fasi di decision making
Testimonials
"Grazie all’intervento professionale di Blue Star Advice, la nostra società è riuscita finalmente ad avere una visione chiara di come le nostre commesse stavano procedendo. Questo ci ha permesso di prevenire le criticità operative che avrebbero potuto provocare problematiche nella gestione dei cantieri in corso. Siamo riusciti a programmare efficacemente gli acquisti delle materie prime e far rispettare i cronoprogrammi delle società che lavorano per noi in subappalto, riuscendo, in alcuni casi, anche a ridurre i tempi di consegna dei lavori."
Raffaele Sagliocco
Amministratore Unico
Prossimi progetti
2012 Servizi
La 2012 Servizi srl nasce come attività di gestione di strutture turistico/alberghiere e di ristorazione. Ad oggi, la società gestisce direttamente 11 strutture, tutte operanti nel territorio romagnolo. L’esigenza di 2012 servizi nasce dalla necessità di comprendere e misurare la marginalità per struttura ed il grado di copertura dei costi fissi aziendali.
Wall&decò
Wall&decò nasce da una idea precisa e innovativa: non più ripetizione di pattern e geometrie, tipici della carta da parati tradizionale, ma ingrandimenti e macro-immagini dal forte effetto materico. Una visione creativa in cui la carta da parati diventa una protagonista di primo piano del vivere contemporaneo.
P448
P448 è un progetto creativo che fonde innovazione tecnica e artigianato italiano: fondato nel 2014, il brand è diventato un simbolo di eclettismo e sperimentazione.
Ogni sneaker P448 è il risultato di un processo che unisce audacia e consapevolezza, caratterizzando le calzature per la loro qualità, durata e stile inconfondibile.
Oikos
Fondata nel 1984, Oikos si pone come mission di garantire benessere negli ambienti e rispetto dell’ambiente coniugando creatività, ricerca, ecologia, originalità e qualità dei materiali, artigianalità delle realizzazioni, cura dei particolari, unicità delle finiture e rispetto delle esigenze dei clienti.
Mimanera
Mimanera è un brand made-in-Italy che nasce nel 2016 dal desiderio di unire artigianalità e innovazione dando vita a sneakers personalizzate, che nascono dalla voglia di sperimentare con un vasto range di elementi: swarovski, glitter, patch, tessuti, cuciture e lavorazioni innovative.
RMD Industries
RMD Industries è un’azienda australiana con sede a Melbourne (Victoria) che gestisce diversi brands industriali.
L’azienda è stata fondata oltre 70 anni fa da facoltose famiglie di Melbourne e Sydney che hanno deciso di unire i capitali e le conoscenze per acquisire, gestire e fare crescere diverse aziende australiane. Il portafoglio ora è composto da due divisioni: Downee e Pratco.