Strategic Planning

La pianificazione strategica è strumento fondamentale di programmazione e gestione dell'impresa moderna

Il management e gli imprenditori pensano costantemente alle evoluzioni future del business e cercano di comprendere come guidare al meglio la loro azienda nel prossimo futuro avendo come bussola gli obiettivi di lungo termine.

Questo processo è connaturato a tutte le aziende, siano esse in fase di forte sviluppo (Start Up), di crescita stabile (realtà affermate) o in fase di crisi (ristrutturazioni). Il team di Blue Star Advice supporta il top management nella formalizzazione di un pensiero strategico all’interno del documento di Business Plan mediante appositi strumenti di analisi strategica e dati di mercato.

Benefici

Nelle moderne realtà di impresa, la funzione Finance si fa carico di essere ambasciatrice di un approccio costantemente rivolto al futuro.

Il Business Plan permette di valutare la sostenibilità finanziaria delle iniziative di business, le fonti di capitale (sia di rischio che di debito) necessarie a sostenere le iniziative contenute nel piano stesso, e gli obiettivi strategici delle funzioni operative.

Il nostro team consente di costruire un piano strategico che permetta al top management di capire come allocare correttamente le risorse sia in termini di costi (OpEx) che in termini di investimenti (CapEx).

I nostri consulenti collaborano con il top management dell’area Finance coordinando il processo di pianificazione strategica.

Servizi

Elementi chiave dello
Strategic Planning


Analisi commerciali e di mercato

Analisi dei mercati di riferimento, utilizzando dati di fonti interne (es. Direzione Commerciale), fonti terze (es. società di ricerca di mercato), o disponibili sul web


Analisi delle 5 Forze di Porter

Definizione dei segmenti del mercato target, e dei singoli canali che lo compongono

Definizione dei canali di mercato all’interno dei segmenti individuati in precedenza

Definizione della target customer persona di riferimento

Analisi delle 4P (Prodotto, Prezzo, Canale Distributivo, Promozione) all’interno dei segmenti target

Analisi della Unique Value and Selling Proposition (UVP / USP); Analisi dei prodotti (Matrice BCG, Matrice di Ansoff)

Analisi della competizione all’interno dei segmenti target e del settore in generale (Analisi delle 5 Forza di Porter)

Analisi dei punti di forza e debolezza dell’azienda, delle opportunità e minacce presenti nel mercato (Analisi S.W.O.T.)

Analisi del posizionamento sui mercati e segmenti target


Analisi operations

Analisi strategica dei processi produttivi, logistici e di fornitura (Value and Supply chains)

Pianificazione di eventuali ristrutturazioni o cambiamenti della catena del valore

Analisi dei fornitori strategici (ranking e valutazione dei fornitori)

Definizione del modello operativo di business


Analisi organizzativa

Definizione o revisione dell’Organigramma aziendale

Analisi dell’efficienza dell’allocazione delle risorse umane


Previsioni finanziarie

Conto Economico previsionale a 3-5 anni;

Stato Patrimoniale previsionale a 3-5 anni;

Rendiconto Finanziario previsionale a 3-5 anni;

KPI finanziari a 3-5 anni;

Valutazione aziendale (Discounted Cash Flow [DCF]).


Case studies