2012 Servizi: adozione ed integrazione ERP gestionale e pianificazione finanziaria
Team
CEO
Niccolò Riccardi
Azienda2012 Servizi S.r.l.
Periodo2022 - 2024
Settoregestione diretta e di terzi di strutture nel segmento Ho.Re.Ca.
Range fatturato5-10 milioni
N° dipendenti100+ dipendenti
LocationCesenatico (FC)
ServiziSystem Integration, Controlling
L'azienda
La 2012 Servizi srl nasce come attività di gestione di strutture turistico/alberghiere e di ristorazione.
Ad oggi, la società gestisce direttamente 11 strutture, tutte operanti nel territorio romagnolo.
Stabilimenti balneari in primis, poi hotel, ristoranti, bar e supermarket: questa la mappa attuale delle attività facenti parte del gruppo, suddivise per tipologia in relazione all’ubicazione e al target di clientela.
Il progetto
L’esigenza di 2012 Servizi nasce dalla necessità di comprendere e misurare la marginalità per struttura ed il grado di copertura dei costi fissi aziendali.
Per fare ciò, l’azienda si è dotata di un nuovo ERP gestionale per poter gestire in maniera armonica tutte le strutture operative.
Nella prima parte del progetto, focalizzata sull’adozione del nuovo ERP, Blue Star Advice ha supportato il cliente attraverso:
- Realizzazione delle nuove procedure documentali e condivise dall’AFC al fine di lavorare con strumenti univoci
- Mappatura della Value Chain, dei processi produttivi ed operativi aziendali suddivisi per strutture (business unit)
- Creazione del nuovo piano dei conti funzionale alla nuova gestione per business unit
- Creazione di un sistema di centri costo e ricavo finalizzato alle esigenze di allocazione dei costi e ricavi delle varie business unit
- Creazione della contabilità analitica
- Determinazione degli oggetti di costo e di ricavo (prodotti e servizi)
- Determinazione dei driver di allocazione dei costi diretti ed indiretti
- Coordinamento (lato azienda) del progetto del ciclo documentale attivo automatizzato attraverso la joint creata tra l’ERP e il software utilizzato per gli incassi delle business unit attraverso le registrazioni tramite casse e POS aziendali
- Coordinamento (lato azienda) del progetto del ciclo documentale passivo automatizzato attraverso la generazione di RDA da parte di ciascuna business unit fino alla contabilizzazione automatica all’interno dell’ERP gestionale
Nella seconda parte del progetto focalizzata sulla pianificazione finanziaria, Blue Star Advice ha supportato il cliente attraverso:
- Definizione di nuove linee guida contabili
- Realizzazione di procedure di chiusure gestionali mensili
- Creazione di un report mensile di analisi economico-finanziaria aggregato per business unit
- Definizione di un processo di budgeting e forecasting mensile
- Definizione di un processo di analisi degli scostamenti mensile utilizzando il software gestionale implementato e in dotazione all’azienda
- Creazione del nuovo listino di acquisto e di vendita in funzione del caricamento e scaricamento delle giacenze del magazzino centrale verso le proprie business unit e per la vendita conto terzi
- Selezione di nuove risorse per il reparto Amministrazione Finanza e Controllo
Obiettivi
L’attività svolta ha permesso a 2012 Servizi di avere contezza delle performance di profittabilità mensili delle proprie business unit e di poter agire nelle varie aree di criticità, potendole ora analizzare in maniera trasparente.
Il top management ha così potuto intraprendere scelte e decisioni informate e veloci sia esternamente, verso il mercato, che internamente, mediante strategie di ottimizzazione di costi e maggiore efficienza.
Inoltre, 2012 Servizi ha potuto ottenere un presidio esperto e competente dall’area amministrazione finanza e controllo, allineandone i processi a quelli delle varie strutture, permettendo un decision making che integri le logiche economico-finanziarie e di profittabilità in tutti i nodi decisionali, rendendo così la linea di comando più veloce e informata.
- Determinazione della marginalità per Business Unit
- Analisi di efficienza dei processi logistici
- Allineamento delle procedure contabili
- Creazione di reportistica economico-finanziaria e operativa periodica
- Pianificazione delle risorse e strategie future tramite budget e forecast
- Supporto nel decision making
Vantaggi
- Analisi preventiva della marginalità per ogni business unit
- Tempestività dei dati economici e operativi per monitorare le performance aziendali a consuntivo
- Supporto analitico in tutte le fasi di decision making
Testimonials
"Grazie alla guida del team di Blue Star Advice, l’azienda ha adottato il nuovo software gestionale aziendale, permettendo una maggiore praticità e trasparenza nei processi aziendali. Questo mi ha permesso di prendere decisioni informate e consapevoli così da migliorare la gestione dell’impresa, anche attraverso l’utilizzo della nuova reportistica finanziaria realizzata."
Carlo Duca
Amministratore unico
Prossimi progetti
Wall&decò
Wall&decò nasce da una idea precisa e innovativa: non più ripetizione di pattern e geometrie, tipici della carta da parati tradizionale, ma ingrandimenti e macro-immagini dal forte effetto materico. Una visione creativa in cui la carta da parati diventa una protagonista di primo piano del vivere contemporaneo.
RMD Industries
RMD Industries è un’azienda australiana con sede a Melbourne (Victoria) che gestisce diversi brands industriali.
L’azienda è stata fondata oltre 70 anni fa da facoltose famiglie di Melbourne e Sydney che hanno deciso di unire i capitali e le conoscenze per acquisire, gestire e fare crescere diverse aziende australiane. Il portafoglio ora è composto da due divisioni: Downee e Pratco.
MGS
MGS Srl è una società di costruzioni generali specializzata in ambito residenziale, principalmente in edifici prefabbricati ad alte prestazioni energetiche. L’esigenza di MGS srl è quella di poter avere strumenti efficienti ed efficaci di governance attraverso la realizzazione di strumenti di controllo di gestione.
Oikos
Fondata nel 1984, Oikos si pone come mission di garantire benessere negli ambienti e rispetto dell’ambiente coniugando creatività, ricerca, ecologia, originalità e qualità dei materiali, artigianalità delle realizzazioni, cura dei particolari, unicità delle finiture e rispetto delle esigenze dei clienti.
Mimanera
Mimanera è un brand made-in-Italy che nasce nel 2016 dal desiderio di unire artigianalità e innovazione dando vita a sneakers personalizzate, che nascono dalla voglia di sperimentare con un vasto range di elementi: swarovski, glitter, patch, tessuti, cuciture e lavorazioni innovative.
P448
P448 è un progetto creativo che fonde innovazione tecnica e artigianato italiano: fondato nel 2014, il brand è diventato un simbolo di eclettismo e sperimentazione.
Ogni sneaker P448 è il risultato di un processo che unisce audacia e consapevolezza, caratterizzando le calzature per la loro qualità, durata e stile inconfondibile.